Argentatura galvanica su ottone rame acciaio e acciaio inox

Tel. : +39 041.924516

E-mail : info@galvanomec.it

Argentatura

L'argentatura galvanica è un processo elettrolitico di deposito che consente di ricoprire oggetti con un sottile strato di argento, a scopo estetico, anticorrosivo o per sfruttare la conducibilità elettrica dell’argento.

Galvanomec è specializzata nel trattamento di argentatura galvanica su minuteria metallica tornita o stampata. Oltre al costante controllo di qualità, del nostro servizio è la flessibilità: siamo in grado di gestire grandi e piccoli lotti con il nostro impianto a rotobarile che utilizza barili con fori da 0,3 mm fino a 1,5 mm, e depone spessori di argento da 0,5 fino a 35 micron.

Argentatura

Caratteristiche dell’argento

L'argento è un elemento chimico che ha simbolo Ag e numero atomico 47. È un metallo di transizione morbido, bianco e lucido; l'argento è il miglior conduttore di calore ed elettricità tra tutti i metalli e si trova naturalmente sia in forma pura che minerale.

L'argento è un metallo molto duttile e malleabile: ha la più alta conduttività elettrica tra tutti i metalli, anche superiore a quella del rame. L'argento puro è anche il metallo con la più alta conduttività termica.

Scopo del trattamento di argentatura galvanica

L’impiego dell’argento elettrodeposto riguarda quegli articoli che richiedono caratteristiche di saldabilità, conducibilità elettrica, resistenza al calore, duttilità e asetticità (per i settori medicale e alimentare).

Caratteristiche del trattamento

Il rivestimento di argento applicato è del tipo ciano-alcalino con medio-alto tenore di argento metallo mediante utilizzo di anodi di argento della massima purezza.
Gli spessori abitualmente deposti variano da un minimo di 0,5 ad un massimo di 35 micron.
I metalli su cui applichiamo l’argentatura sono l’ottone, il rame, l’acciaio e l’acciaio inox.
Al fine di mantenere nel tempo l’aspetto e le proprietà tipiche dell’argento, viene applicato su richiesta, un protettivo elettrolitico e antiossidante esente da Cr6.

Tecnologia utilizzata per l’argentatura

L’impianto tradizionale a rotobarile consente lavorazioni su barili di dimensioni versatili che possono avere una foratura variabile da un minimo 0,3 mm ad un massimo di 1,5 mm permettendo in tal modo di soddisfare in modo flessibile tutte le esigenze della clientela.

Tipologia di articoli trattati

La predominanza di articoli lavorati con il trattamento di argentatura riguarda minuteria metallica sia tornita che stampata, impiegati in settori quali l’elettronica, l’automotive, l’elettrodomestico il medicale, l’occhialeria e la componentistica in genere.

Controlli e certificazioni

Eseguiamo controlli sistematici su ogni lotto di produzione di argentatura galvanica per l’adesione, l’aspetto e lo spessore; il tutto viene certificato dal laboratorio di analisi interno.

 

  Richiedi informazioni


Copyright© 2018 Galvanomec S.r.l. CF e P.I.: 01909930271