Zincatura su minuterie metalliche con impianti a rotobarile e a telaio.
Tel. : +39 041.924516
E-mail : info@galvanomec.it
La zincatura galvanica è un processo elettrolitico che produce un rivestimento che aumenta la durezza e la resistenza alla corrosione dei metalli trattati.
Galvanomec è specializzata nel trattamento di zincatura su minuterie metalliche. Le tecnologie utilizzate consentono di effettuare il trattamento sia in forma massiva (zincatura a rotobarile) sia su particolari complessi che necessitano di particolare cura (zincatura a telaio).
Zincatura a Rotobarile
Zincatura a telaio
Lo Zinco è un elemento chimico che ha simbolo Zn e numero atomico 30. È un buon conduttore di calore ed elettricità, anche se chimicamente è poco attivo.
Il trattamento di zincatura iene utilizzato per proteggere dalla corrosione il metallo di base (ferro, acciaio, avp, ottone..); anche con un rivestimento di pochi micron l’efficacia protettiva è molto elevata (ad esempio con 5 micron di spessore si possono ottenere 150 ore di resistenza alla ruggine rossa) ed economicamente conveniente.
Il rivestimento viene applicato utilizzando condizioni elettrochimiche che consentono un deposito compatto e penetrante anche in presenza di pezzi con geometrie complesse. Nel rispetto delle normative ambientali vengono utilizzati dei passivanti in cromo trivalente con finiture che possono essere bianco/azzurra, ad alta resistenza (bianca iridescente) e gialla. È inoltre possibile applicare dei sigillanti specifici per aumentare ulteriormente la resistenza.
Disponiamo di due impianti automatici:
- uno per il trattamento massivo di minuterie metalliche a rotobarile (zincatura a rotobarile)
- l’altro con l’utilizzo di telai motorizzati per gli articoli più delicati o dalle dimensioni e forme particolari che possono essere più pesanti, più grandi o a rischio di ammaccature (zincatura a telaio).
L’aggiunta della movimentazione basculante in entrambi gli impianti garantisce delle performance migliori su articoli che richiedono particolari attenzioni, come ad esempio pezzi torniti con fori ciechi.
La zincatura viene utilizzata per articoli stampati e torniti impiegati in settori quali l’elettronica, l’automotive, l’elettrodomestico, l’oleodinamica e meccanica di precisione.
Controlli sistematici eseguiti su ogni lotto di produzione riguardano l’adesione, l’aspetto e lo spessore. È possibile, inoltre, eseguire la deidrogenazione a temperatura e rampe controllate. Il tutto viene certificato dal laboratorio di analisi interno.
Copyright© 2018 Galvanomec S.r.l. CF e P.I.: 01909930271