Stagnatura elettrolitica su ferro ottone acciaio inox e leghe
Tel. : +39 041.924516
E-mail : info@galvanomec.it
La stagnatura elettrolitica è un processo attraverso il quale viene depositato dello stagno su diversi tipi di materiale, ad esempio per scopo protettivo, per connessione elettrica o protezione alimentare. Questo rivestimento presenta buona conduttività e saldabilità, oltre a conferire protezione dagli agenti atmosferici, dall’acqua e dalle soluzioni.
Galvanomec è specializzata nel trattamento di stagnatura lucida o opaca su minuteria metallica, su basi come ferro, ottone, acciaio inox e leghe. La tecnologia a rotobarile utilizzata ci permette di trattare anche articoli con forme geometriche complesse, oltre che di essere compatibile con la direttiva “RohS”.
Lo stagno è un elemento chimico che ha simbolo Sn e numero atomico 50.
È un metallo argenteo e malleabile, resistente alla corrosione e all’ossidazione dell’aria, molto utilizzato in leghe. Si ottiene in particolare da due minerali: la cassiterite e la stannite.
La stagnatura trova applicazione su tutti quegli articoli che richiedono particolari caratteristiche di saldabilità e protezione, aventi materiali di base quali ferro, ottone, inox e leghe.
L’aspetto visivo del trattamento di stagnatura può essere lucido o opaco che si differenzia per il grado di saldabilità desiderato ed in funzione della temperatura di saldatura richiesta. Vengono utilizzati anodi di stagno a bassissimo contenuto di piombo ai fini della compatibilità alla direttiva “RohS”, soprattutto per i settori alimentari e medicali.
Oltre all’utilizzo dell’impianto automatico per il trattamento a rotobarile abbiamo sviluppato una tecnologia a mini telai vibranti da utilizzare per quelle tipologie di articoli con forme geometriche particolari che richiedono adeguate attenzioni riguardo a deformazioni e uniformità del deposito.
Articoli stampati e torniti che vengono impiegati nei settori alimentare, della contatteria elettrica, oleodinamica, automotive, connessioni elettroniche.
Oltre ai controlli tradizionali (adesione, aspetto e spessore) vengono eseguiti test di saldabilità a temperatura note e saldabilità dopo invecchiamento accelerato, tutto viene certificato dal laboratorio di analisi interno.
Copyright© 2018 Galvanomec S.r.l. CF e P.I.: 01909930271