Nichelatura per elettronica automotive elettrodomestico occhialeria oleodinamica

Tel. : +39 041.924516

E-mail : info@galvanomec.it

Nichelatura

La nichelatura è un trattamento elettrolitico a cui possono essere sottoposti alcuni materiali allo scopo di modificarne le caratteristiche superficiali (durezza, resistenza ad agenti esterni, ecc.). La nichelatura elettrolitica viene eseguita su materiali metallici tramite un passaggio di corrente elettrica che trasporta atomi da barrette di nichel puro al materiale che si vuole ricoprire.

Galvanomec è specializzata nel trattamento di nichelatura galvanica su minuteria metallica stampata e tornita. Possiamo offrire una grande versatilità sia di forme sia di lotti, grazie al nostro impianto a rotobarile che utilizza barili con fori compresi tra 0,6 a 1 mm. Siamo anche in grado di effettuare trattamenti particolari come nichel chimico e nichel di Wood.

Nichelatura

Caratteristiche del Nichel

Il nichel è un elemento chimico che ha simbolo Ni e numero atomico 28.
Il nichel appartiene al gruppo del ferro. Le sue caratteristiche principali sono l’elevata duttilità, la resistenza alla corrosione, la resistenza meccanica alle alte temperature.

Scopo del trattamento di nichelatura

La Nichelatura galvanica è indicata per tutti quegli articoli che richiedono un incremento della durezza del metallo base o la protezione da agenti corrosivi. La Nichelatura viene anche utilizzata come substrato per l’applicazione di altri metalli quali stagno, argento e oro.

Caratteristiche e tipologia del trattamento

La nichelatura elettrolitica eseguita da Galvanomec è a rotobarile ed è del tipo acido e semilucido.
In aggiunta alla nichelatura acida sono stati sviluppati ulteriori impianti di trattamento quali:
- Nichel di Wood prevalentemente per il trattamento dell’acciaio inox
- Nichel chimico a medio fosforo per soddisfare esigenze in termini di omogeneità del rivestimento e di durezza del trattamento diverse dalla nichelatura elettrolitica.

Tecnologia utilizzata per la nichelatura

L’impianto tradizionale a rotobarile utilizza barili di varie dimensioni con forature comprese tra i 0,6 mm e 1 mm che permettono lavorazioni di svariate forme e lotti di produzione.

Tipologia di articoli trattati

Utilizziamo il trattamento di nichelatura per articoli stampati e torniti impiegati in settori quali l’elettronica, l’automotive, l’elettrodomestico, l’occhialeria e l’oleodinamica.

Controlli e certificazioni

Eseguiamo controlli sistematici su ogni lotto di produzione di nichelatura galvanica per l’adesione, l’aspetto e lo spessore; il tutto viene certificato dal laboratorio di analisi interno.

  Richiedi informazioni


Copyright© 2018 Galvanomec S.r.l. CF e P.I.: 01909930271