Bonderizzazione dell'alluminio per minuterie metalliche

Tel. : +39 041.924516

E-mail : info@galvanomec.it

Bonderizzazione

La bonderizzazione (detta anche Cromatazione dell’alluminio e delle sue leghe) è un trattamento galvanico che previene la tendenza dell’alluminio ad essere aggredito da agenti ambientali e ne migliora la verniciabilità.

Galvanomec è specializzata nel trattamento di bonderizzazione su minuterie metalliche. La tecnologia utilizzata, a rotobarili con fori da 1,5 mm, permette di gestire lotti di dimensioni variabili, nel rispetto della direttiva Europea RohS.

Bonderizzazione

Scopo del trattamento di bonderizzazione

Questo trattamento viene utilizzato principalmente a protezione dell’alluminio e sue leghe dall’aggressione degli agenti chimici e/o ambientali; vieni altresì utilizzato come primer (aggrappante) per la verniciatura migliorandone l’adesione e la protezione.

Caratteristiche del trattamento

La bonderizzazione o cromatazione dell’alluminio è un rivestimento non metallico che tramite la reazione chimica per immersione crea un film protettivo di colore giallo paglierino. Nonostante l’utilizzo del cromo esavalente, il rivestimento rispetta la direttiva Europea “RohS”.

Tecnologia utilizzata per la bonderizzazione

Utilizziamo un impianto manuale a rotobarili con foro 1,5mm. Questo permette la gestione anche di piccoli lotti con dimensioni variabile da qualche millimetro fino a 200 millimetri.

Tipologia di articoli trattati

La bonderizzazione è particolarmente utilizzata su particolari torniti, stampati e pressofusi con applicazione nei settori delle valvole di sicurezza, illuminotecnica, bellica e aerospaziale.

Controlli e certificazioni

I controlli eseguiti sistematicamente su ogni lotto di produzione riguardano l’aspetto; il tutto viene certificato dal laboratorio di analisi interno.

  Richiedi informazioni


Copyright© 2018 Galvanomec S.r.l. CF e P.I.: 01909930271