Passivazione di minuterie metalliche con impianto a rotobarili

Tel. : +39 041.924516

E-mail : info@galvanomec.it

Passivazione

La passivazione (detta anche Cromatazione del rame e delle sue leghe) è un trattamento galvanico che previene la forte tendenza del rame a brunirsi al contatto con l’aria e l’umidità.

Galvanomec è specializzata nel trattamento di passivazione su minuterie metalliche. La tecnologia a rotobarili utilizzata, con fori da 1 a 1,5 mm, permette di gestire anche lotti di dimensioni variabili in modo perfetto e rispettando la direttiva Europea RohS.

Passivazione

Scopo del trattamento di passivazione

Questo trattamento viene utilizzato per rendere il metallo base inerte alle ossidazioni ambientali, conferendogli una resistenza alla corrosione 80 volte superiore.

Caratteristiche del trattamento

La passivazione o cromatazione del rame consiste in una conversione cromica (reazione chimica) che trasferisce molecole di cromo esavalente in maniera omogenea su tutta la superficie del pezzo trattato. L’aspetto uniformemente satinato non interferisce con il grado di rugosità e permette di eliminare eventuali difetti superficiali preesistenti sul metallo di base. Nonostante l’utilizzo del cromo esavalente, il rivestimento rispetta la direttiva Europea “RohS”.

Tecnologia utilizzata per la passivazione

Utilizziamo un impianto manuale a rotobarili con foro 1/1,5mm. Questo permette la gestione anche di piccoli lotti con dimensioni variabile da qualche millimetro fino a 200/300 millimetri.

Tipologia di articoli trattati

Le proprietà intrinseche del trattamento sono tali da permettere di utilizzare i particolari anche in ambienti e condizioni gravose, in vari settori tra i quali termoidraulica, la componentistica delle valvole di sicurezza, bellico e della micromeccanica.

Controlli e certificazioni

I controlli eseguiti sistematicamente su ogni lotto di produzione riguardano l’aspetto; il tutto viene certificato dal laboratorio di analisi interno.

  Richiedi informazioni


Copyright© 2018 Galvanomec S.r.l. CF e P.I.: 01909930271